Venezuela: per saperne di più
Simona Bottoni, ricercatrice associata dell'IsAG, ha partecipato a Monza a un evento dedicato al Venezuela.
Il 29 marzo scorso CGIL, CISL, Uil e Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie di Monza hanno organizzato l’incontro “Venezuela: per saperne di più” presso la sede Cisl della città lombarda.
È stata inviata a parlarne Simona Bottoni, latinoamericanista e ricercatrice associata dell’IsAG, che ha inquadrato storicamente l’esperienza del chavismo, approfondendo la questione dell’isolamento internazionale e regionale che sta soffrendo il paese, ed ha analizzato le possibili vie d’uscita rispetto all’attuale situazione di impasse del Governo Maduro con riguardo sia alla difficile convivenza con il Presidente interino Guaidò che alle pressioni cui è sottoposto da parte degli USA, dell’UE e dei paesi del Gruppo di Lima. Tutti chiedono a Maduro di fare un passo indietro e che vengano indette nuove elezioni presidenziali.
L’evento è stato molto partecipato. I presenti sono intervenuti con domande e contributi attenti e informati che hanno reso interessante l’interlocuzione con la relatrice.