L’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) è un’associazione di promozione sociale senza finalità di lucro con sede legale a Roma.

    Fondata nel 2010, l’associazione si avvale della collaborazione di decine di ricercatori. Specificità dell’Istituto è quella di coniugare il rigore di un metodo scientifico all’attenzione pratica verso le questioni di politica internazionale dei nostri giorni.

    I nostri valori

    Onestà
    Coerenza
    Trasparenza

    La nostra storia

    • 2010
      Fondazione
    • 2013
      Ente Internazionalistico
    • 2013
      Primo Master IsAG
    • 2017
      Nuovo Master
    • 2018
      Brunello Zanitti

    Nasce IsAG

    L'IsAG nasce con l'obiettivo di diffondere lo studio della geopolitica, favorire lo sviluppo di una coscienza strategica in Italia e stimolare un ampio e articolato dibattito sulla politica estera del paese in un contesto internazionale in rapido mutamento.

    Un primo prestigioso riconoscimento

    Nel 2013 l'IsAG è stato riconosciuto ente internazionalistico dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

    "Geopolitica e Sicurezza Globale"

    L’istituto attraverso la collaborazione con Università, sia italiane che estere, ed enti di ricerca, è attivo nell’ambito dell’alta formazione nei settori della geopolitica e delle relazioni internazionali. Dalla sua fondazione l’IsAG ha partecipato all’organizzazione di Master di I e II livello, cicli seminariali e tavole rotonde in sedi accademiche come La Sapienza – Università di Roma e l’Università Roma Tre.

    Anti-terrorismo internazionale

    Per l’anno accademico 2017/2018 l’IsAG ha stipulato una partnership con l’Università Niccolò Cusano per l’organizzazione del Master di I livello in “Anti-Terrorismo Internazionale” afferente alla Facoltà di Scienze Politiche di durata pari a 1.500 ore.

    Nuovo cambio al vertice

    Nel giugno 2018 il Consiglio direttivo nomina Francesco Brunello Zanitti, in IsAG dal 2011, nuovo Presidente dell'Associazione.

    I soci

    Enrico Mariutti

    Presidente
    Roma

    Storico dell'economia. Imprenditore, consulente indipendente.

    Chiara Ginesti

    Consigliere, Tesoriere
    Roma

    Ricercatrice e analista

    Francesco G. Leone

    Consigliere, Segretario
    Roma

    Avvocato e consulente legale qualificato. Docente e formatore.

    Matteo Marconi

    Consigliere, Responsabile della Rivista
    Roma

    I nostri punti di forza

    Partner Internazionali
    Un'ampia rete di contatti
    Competenza

    Partners