Francesco Brunello Zanitti

    Presidente

    Francesco Brunello Zanitti è Presidente di IsAG e socio di «Asia Maior», osservatorio sull’Asia contemporanea. Ha svolto attività di ricerca presso il Nehru Memorial Museum & Library (NMML) e i National Archives of India di Delhi, la School of Oriental and African Studies (SOAS) e la British Library di Londra. Per conto dell’IsAG ha pubblicato Af-Pak: la sfida della stabilità. Il futuro afghano e pakistano tra interessi contrapposti e cooperazione regionale e curato un numero della rivista «Geopolitica» (India: potenza e contraddizioni. Ha inoltre contribuito alla pubblicazione collettanea Sistemi giuridici. Diritto e geopolitica (a cura di Raffaele Torino).

    Collabora dal 2011 con l’IsAG, in cui ha servito come Direttore del programma «Asia meridionale» (2012-2013), Direttore Scientifico (2013-2017) e Consigliere con delega alla gestione del sito istituzionale e dei programmi stage con le Università (2017-2018). Docente presso il master di II livello «Geopolitica e Sicurezza Globale» della Sapienza – Università di Roma, ha tenuto lezioni e seminari presso il South Asia Institute dell’Università di Heidelberg (Germania), l’India International Centre di Delhi (India), lo University College of Arts and Social Sciences dell’Università di Hyderabad (India), diverse università italiane, la Camera dei Deputati e la Civiltà Cattolica.

    Suoi contributi sono apparsi su siti e riviste specializzate quali «Geopolitica», «Rossija i mir», «International Journal of Contemporary Issues», «Affari Internazionali» e in testate come «Formiche» e «Modern Diplomacy». Ha commentato fatti di attualità internazionale per Radio InBlu, L’Indro, Radio Cusano Campus, Radio Italia IRIB, Radio Vaticana e l’agenzia Fides.

    Areas of practice
    Education
    • Università degli Studi di Trieste
    • Università degli Studi di Firenze